Investiamo nel green
Impianti ad energia rinnovabile
Per energia proveniente da fonti rinnovabili, secondo il D.lgs. 28/2011, si intende l'energia derivante da fonti rinnovabili non fossili. Questo include energia eolica, solare, aerotermica (accumulata nell'aria sotto forma di calore), geotermica (immagazzinata come calore nella crosta terrestre), idrotermica (immagazzinata nelle acque superficiali come calore), energia oceanica, idraulica, biomassa, gas di discarica, gas residuati dai processi di depurazione e biogas. A differenza delle fonti di energia non rinnovabile, le fonti rinnovabili sono risorse naturali sostenibili. Sono ecologiche e inesauribili poiché hanno la capacità di rigenerarsi continuamente.
Transizione energetica
Nel contesto della transizione energetica, l’Italia si distingue come uno dei principali utilizzatori di energia rinnovabile.
Nel 2018, l’Italia si è classificata al terzo posto in Europa per il contributo alle fonti energetiche rinnovabili (FER) e al quarto posto per il contributo complessivo ai consumi energetici. Secondo il Rapporto 2018 sulle Fonti Rinnovabili in Italia e in Europa, tra i cinque principali Paesi dell’Unione Europea per consumi energetici totali, l’Italia ha registrato il più alto valore di quota coperta da FER nel 2018, pari a circa il 18%.
Per quanto riguarda le singole fonti di energia rinnovabile in Italia
(fonte: Terna “Statistiche Regionali 2018”):
da risorse idroelettriche 0
da energia solare fotovoltaica 0
da energia eolica 0
da altre fonti, come ad esempio l'energia geotermoelettrica 0
L’energia pulita sta crescendo, sia per i benefici ambientali che per quelli economici, come ad esempio l’accesso a detrazioni fiscali ecobonus e agli incentivi del conto termico.
In questo contesto, Gargano Green Energy sostiene attivamente l’uso di energia proveniente da fonti rinnovabili.