CER: cos'è e come funziona
Una comunità, tante prospettive
Gargano Green Energy si impegna a realizzare le "comunità energetiche rinnovabili" come richiesto dalla Direttiva Europea RED II (2018/2001/UE). Le comunità energetiche sono costituite da cittadini, imprese, enti pubblici o piccole/medie imprese che si uniscono per creare impianti condivisi per la produzione e l'autoconsumo di energia da fonti rinnovabili. Questo innovativo modello energetico favorisce lo sviluppo di energie a chilometro zero. L'obiettivo principale di Gargano Green Energy, attraverso la formazione di comunità energetiche, è quello di portare vantaggi alla comunità locale in cui operano.
Vantaggi e benefici
Perchè investire nelle comunità energetiche
Rappresentano un reale passo avanti verso la sostenibilità e l'indipendenza energetica, promuovendo una maggiore partecipazione e consapevolezza da parte dei cittadini.
Vantaggi ambientali
Si riduce l'uso di fonti fossili per la produzione di energia.
Vantaggi economici
Grazie ai meccanismi di incentivazione previsti dalla legge per favorire la transizione energetica (cumulabili con altri contributi come il Bonus Casa e il Superbonus 110%).
Vantaggi sociali
Derivanti dalla condivisione degli incentivi finanziari e dei profitti economici con la comunità energetica, insieme ai benefici ambientali (riduzione di inquinanti e gas serra) per l'intera area in cui è situata la comunità.